Terms & Conditions

Condizioni di Fornitura dei Servizi

Disposizioni di carattere generale

Le presenti Condizioni di fornitura, unitamente ai documenti indicati al successivo Art. 2, disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra widesolutions.it, con sede in Milano, Via Caduti di Marcinelle, 11 , P.I. 03083930614 (anche detto “Fornitore”) ed il Cliente per la fornitura dei servizi informatici come di seguito descritti.

SEZIONE I – CONDIZIONI GENERALI

1. Definizioni

Ove nominati nel Contratto i termini sotto riportati sono da intendersi con il seguente significato:
24/7/365: acronimo utilizzato nel Contratto per indicare la continuità dei Servizi 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno.
widesolutionsit srl: società specializzata nell’erogazione di servizi informatici che ha sviluppato il servizio Fattura Telematica.
Cliente: la persona fisica o giuridica individuata nel Modulo d’ordine.
Conferma di attivazione/spedizione: la comunicazione con la quale si conferma l’avvenuta attivazione del Servizio ovvero l’avvenuta spedizione del Prodotto e/o del Lettore ordinati.
Conferma d’Ordine: la comunicazione con la quale si conferma la ricezione dell’ordine, sulla quale è riportata una sintetica indicazione delle principali caratteristiche dei Servizi scelti, gli eventuali documenti che il Cliente dovrà inviare al Fornitore ai fini dell’attivazione dei Servizi ed allegate le presenti Condizioni di fornitura.
Condizioni: le presenti Condizioni di fornitura dei servizi informatici.
Contratto: il complesso dei documenti indicati all’art. 2.
Credenziali: codici di accesso ai Servizi inviati dal Fornitore al Cliente a seguito del perfezionamento del Contratto.
Fornitore: widesolutions.it srl.
Informazioni confidenziali: (i) le informazioni relative al Fornitore e dai medesimi ritenute o classificate come riservate e/o confidenziali di cui il Cliente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione legata all’applicazione del contratto e/o (ii) le informazioni relative al Fornitore che, per loro natura, contenuto o circostanza in cui vengono rivelate, normalmente verrebbero considerate tali. Al riguardo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni confidenziali del Fornitore sono tutte le prestazioni, le caratteristiche, le configurazioni e le informazioni tecniche dei Servizi, i preventivi, le relazioni di audit o di sicurezza, i piani di sviluppo del prodotto.
Listino prezzi: il documento pubblicato sul sito www.fatturatelematica.it/shop, nella sezione dedicata a ciascun Servizio, nel quale sono riportate tutte le caratteristiche economiche del Servizio o in alternativa, se del caso, il documento contenente tali caratteristiche inviato dal Fornitore al Cliente in caso di separato, specifico e diverso accordo tra le Parti.
Manuale/i: il documento pubblicato e pubblico a norma di legge contenente l’indicazione delle procedure di rilascio, delle modalità operative e le istruzioni per l’uso del servizio prescelto, disponibile, per ciascun Servizio, al link http://www.fatturatelematica.it/terms-conditions/.
Modulo d’ordine: modulo elettronico disponibile sul sito www.fatturatelematica.it/checkout che, interamente compilato on-line dal Cliente e dal medesimo inviato al Fornitore, costituendo proposta contrattuale, formalizza la richiesta di attivazione del Servizio.
Pannello: l’area per la gestione dei Servizi alla quale il Cliente accede con le proprie Credenziali dalla pagina http://www.fatturatelematica.it/myaccount/.
Parti: Il Fornitore ed il Cliente.
Servizio o Servizi: ciascuno dei servizi informatici forniti.
Le definizioni qui non specificatamente richiamate mantengono il significato indicato nelle Condizioni Particolari e nel Manuale di riferimento di ciascun Servizio.

2. Struttura del Contratto

2.1 Il Contratto è costituito dai documenti appresso indicati:
1) Le Condizioni di fornitura: condizioni generali e condizioni particolari del Servizio fornito;
2) Il Modulo d’ordine;
3) Le Specifiche tecniche del Servizio fornito;
4) La conferma di attivazione;
5) La Policy di utilizzo dei servizi Fattura Telematica;
6) I Manuali del Servizio fornito;
7) Il Listino prezzi del Servizio fornito.

3. Oggetto del Contratto

Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente dei Servizi con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia, con le modalità e le limitazioni riportate nel Modulo d’ordine, nelle Specifiche tecniche e nei Manuali dei Servizi stessi.
Qualsiasi prestazione ulteriore rispetto a quelle oggetto del Contratto potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare.

4. Perfezionamento del Contratto

4.1 Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte del Fornitore del Modulo d’ordine, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo per il Servizio. L’invio del Modulo d’ordine comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e di tutti gli altri documenti menzionati al precedente art. 2. All’attivazione dei Servizi seguirà invio della relativa Conferma di attivazione. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
4.2 Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce al Fornitore il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione dei Servizi, nel rispetto della normativa vigente.
4.3 Il Cliente, inviando il Modulo d’ordine, prende atto ed accetta che conclude un contratto la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana, mentre le altre versioni fornite dal Fornitore in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a sua disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.
4.4 Resta inteso che il mancato pagamento del corrispettivo entro tre mesi dalla data di ricevimento del Modulo d’ordine, comporta l’annullamento/cancellazione dell’ordine stesso senza alcun preavviso o comunicazione.

5. Attivazione ed erogazione del Servizio

5.1 I Servizi sono attivati nel rispetto dell’ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dalla conferma dell’avvenuto pagamento del corrispettivo dovuto e, comunque, nel più breve tempo possibile. Resta inteso che i termini eventualmente prospettati per l’attivazione del Servizio devono considerarsi meramente indicativi. Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico dal Contratto e da ciascun Manuale ai fini dell’attivazione di ciascun Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, invio di copia di un documento d’identità); eventuali ritardi dovuti all’inerzia del Cliente non saranno imputabili al Fornitore. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio. Il Cliente prende atto ed accetta che nessun diritto o pretesa potrà far valere nei confronti del Fornitore per la omessa o ritardata attivazione e/o erogazione del Servizio ed in ogni caso si impegna a manlevare e/o tenere indenne il Fornitore da ogni richiesta di risarcimento da chiunque avanzata.
5.2 I Servizi vengono erogati fino alla data di loro scadenza, come individuata nelle relative Condizioni Particolari. All’approssimarsi della predetta data, il Fornitore a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di inviare al medesimo a mezzo e-mail avviso di prossima scadenza dei Servizi.
5.3 Resta espressamente inteso che il Fornitore non sono soggetti ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essi pertanto non controllano né sorvegliano i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controllano né sorvegliano le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con i Servizi stessi; il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo al Servizio, da remoto via internet.

6. Durata del Contratto e rinnovo

6.1 Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto ha durata pari a quella del Servizio e, nel caso di attivazione di più Servizi, la durata è quella dell’ultimo rimasto attivo, così come indicata nelle singole Condizioni particolari ad esso relative.
6.2 Con riferimento ai Servizi di Fatturazione Elettronica, qualora il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento con carta di credito o PayPal o altri strumenti di pagamento elettronico, il/i Servizio/i si rinnova/no tacitamente alla sua/loro scadenza, salvo disdetta inviata da una parte all’altra con modalità idonee ad attestare l’avvenuta sua ricezione e con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza. Al momento del rinnovo automatico si applicheranno il Listino prezzi e le altre condizioni contrattuali vigenti. Al fine di garantire la continuità dell’erogazione del/i Servizio/i il Fornitore chiederà al proprio Istituto bancario, con 7 (sette) giorni di anticipo rispetto alla scadenza effettiva del/i Servizio/i, di eseguire il pagamento in suo favore dell’importo previsto per il rinnovo del/i Servizio/i; in caso di mancato accredito dell’importo previsto per uno o più dei Servizi da rinnovare, il Fornitore, fermo restando quanto previsto al successivo par. 6.4, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riservano di effettuare nuovamente detta operazione nei successivi giorni precedenti la scadenza del Servizio.
6.2.1 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente, ora per allora, che, salvo diversa comunicazione del Fornitore, il Contratto dovrà intendersi automaticamente risolto in difetto del pagamento di quanto dovuto per il rinnovo del Servizio non oltre 2 (due) giorni prima della sua scadenza, termine da considerarsi quale improrogabile ed essenziale nell’esclusivo interesse di widesolutions.it srl. Fermo quanto precede, resta comunque inteso che non si applicherà il disposto del presente comma nel caso in cui sia attivo un qualsiasi Servizio regolarmente pagato dal Cliente.
6.3 Salvo quanto previsto nelle singole Sezioni delle Condizioni particolari, in caso di pagamento con modalità diversa dalla carta di credito o da PayPal o altri strumenti di pagamento elettronico ovvero negli altri casi espressamente previsti dal Fornitore, il Cliente potrà rinnovare il/i Servizio/i – preferibilmente almeno 15 (quindici) giorni prima della sua scadenza ma è possibile il rinnovo anche dopo la scadenza – mediante inoltro della relativa richiesta ed il pagamento, con le modalità ed i tempi di cui all’Art. 7, dell’importo previsto dal Listino prezzi in vigore al momento del rinnovo. Completata la procedura di rinnovo come sopra descritta, il/i Servizio/i si rinnova/no con decorrenza dal giorno della sua/loro scadenza anche nel caso in cui la procedura di rinnovo si concluda dopo la sua/loro naturale scadenza.
6.3.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i dati della sua carta di credito, se utilizzata per effettuare il pagamento del/i Servizio/i, saranno memorizzati dall’Istituto bancario del Fornitore per consentirgli di effettuare con lo stesso mezzo il pagamento di qualsiasi altro servizio erogato dal Fornitore.
6.3.2 Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che potrà disabilitare il rinnovo automatico in qualsiasi momento dallo specifico campo dell’Area clienti e comunque: i) cancellando e/o rimuovendo, sempre dall’Area clienti, il codice identificativo univoco di una o più sue Carte di credito e/o uno o più account PayPal e/o ii) per il pagamento c.d. “PayPal”, disabilitando autonomamente dal proprio account PayPal, l’opzione che consente di effettuare pagamenti automatici. Una volta disabilitato il rinnovo automatico, il/i Servizio/i potrà/potranno essere rinnovati solo con la procedura ordinaria prevista al precedente comma 6.2; si applica inoltre la disciplina di cui al successivo comma. 6.4. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che nel caso sub ii) del presente comma, l’operazione avverrà in modalità asincrona.
6.4 Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto e qualora non diversamente previsto dalle Condizioni particolari di ciascun Servizio, il Cliente prende atto ed accetta che, in difetto di rinnovo di almeno un Servizio, alla data di scadenza dell’ultimo Servizio fornito e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i. Resta ad esclusivo carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.

7. Corrispettivi, modalità e termini di pagamento, garanzie

7.1 Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le Parti, e fermo quanto indicato al successivo art. 9.8, il pagamento dei corrispettivi dovuti per i Servizi come indicati nel Listino prezzi dovrà essere effettuato dal Cliente contestualmente all’invio del Modulo d’ordine e comunque anticipatamente rispetto all’attivazione dei medesimi.
7.2 Ogni pagamento effettuato dal Cliente riporterà un proprio numero identificativo e per esso il Fornitore, in persona di widesolutions.it srl, emetteranno la relativa fattura entro il mese di competenza. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente solleva ora per allora il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da transazioni o pagamenti effettuati.
7.3 Il Cliente prende atto ed accetta che:
a) il pagamento del prezzo di ciascun Servizio deve essere effettuato con una delle modalità pubblicate alla pagina http://www.fatturatelematica.it/pagamento-e-fatturazione/gestione-pagamenti/modalita-di-pagamento-e-tempistiche-di-accredito/; e
b) ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti indicati alla pagina http://www.fatturatelematica.it/pagamento-e-fatturazione/gestione-pagamenti/modalita-di-pagamento-e-tempistiche-di-accredito/; e per l’effetto,
c) costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo dei Servizi in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che i medesimi siano disattivati per scadenza, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti indicati alla lett. b) del presente articolo. Fermo quanto precede, il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che, al fine di evitare la disattivazione di ciascunServizio, il pagamento dovrà risultare correttamente accreditato e registrato dal Fornitore entro e non oltre il termine concesso dal Fornitore stessi per il rinnovo del Servizio medesimo.
7.4 In caso di ordine di un Servizio in promozione gratuita, non troveranno applicazione le disposizioni delle presenti Condizioni relative al pagamento del corrispettivo. Il predetto Servizio potrà essere rinnovato con le modalità indicate al precedente art. 6.

8. Ritardato o mancato pagamento

8.1 Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornire la relativa documentazione al Fornitore.
8.2 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio dei Fornitore, lo stesso si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del relativo Servizio se già attivato. Durante la sospensione del Servizio il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio di cui si tratta.

9. Obblighi e limitazioni di responsabilità del Fornitore

9.1 Il Fornitore garantisce al Cliente la fornitura e l’utilizzo di ciascun Servizio 24/7/365 in conformità a quanto previsto dalle Specifiche tecniche, nel Contratto ed in ciascuno dei Manuali. Il Fornitore assumo obbligazione di mezzi e non di risultato e non garantisce che il Servizio ordinato dal Cliente si adatti perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del medesimo.
9.2 Salvo quanto espressamente previsto nelle singole condizioni particolari contenute nella sezione relativa al Servizio fornito, gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, gli stessi non rispondono per un importo superiore al corrispettivo versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso riferito al mese in cui detto evento si è verificato, fermo comunque quanto previsto al riguardo da ciascun Manuale. Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Fermo quanto precede, fatte salve le ipotesi inderogabilmente previste dalla legge, in nessun altro caso, per nessun titolo e/o ragione, il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile nei confronti del Cliente, ovvero verso altri soggetti, direttamente o indirettamente, connessi o collegati al Cliente, per danni, diretti o indiretti, perdite di dati, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni, totali o parziali, che si dovessero verificare a fronte dell’erogazione del Servizio, ove connessi, direttamente o indirettamente, o derivanti da:
a) cause di forza maggiore, caso fortuito, eventi catastrofici (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, esplosioni, scioperi, sommosse ecc.); e/o
b) manomissioni o interventi sul Servizio o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente e/o da parte di terzi non autorizzati dal Fornitore.
9.3 Il Fornitore non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente mediante i Servizi. Il Cliente è pertanto tenuto ad effettuare, a propria cura e spese, il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il Servizio ed a prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Il Fornitore in ogni caso non offrono alcuna garanzia relativamente all’utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti.
9.4 Il Fornitore non saranno considerati in nessun caso responsabili per l’uso fatto del Servizio in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici; in tali casi, il Fornitore si rendono disponibili a valutare e negoziare con il Cliente uno specifico accordo “mission critical” con i rispettivi “SLA”.
9.5 Il Fornitore non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio ed in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente.
9.6 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, il Fornitore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni.

10. Obblighi e diritti del Cliente

10.1 Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio 24/7/365 secondo le Specifiche tecniche e quanto indicato nel Contratto nei Manuali e negli allegati e documenti in essi richiamati e prende atto che, in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore o, comunque, per mancato e/o parziale e/o difettoso funzionamento del Servizio, gli stessi non rispondono per un importo superiore all’importo versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
10.2.1 Il Cliente garantisce anche ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000 e s.m.i. che i dati e le informazioni trasmessi al Fornitore ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare al Fornitore ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nella Modulo d’ordine. Il Fornitore si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Qualora il Cliente, al momento dell’identificazione abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti personali non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto, o comunque, agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione Egli prende atto ed accetta che sarà ritenuto, anche penalmente, responsabile per le dichiarazioni mendaci e/o l’utilizzo di falsa documentazione e sarà altresì considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore e/o da terzi dall’inesattezza e/o falsità delle informazioni comunicate, assumendo sin da ora l‘obbligo di manlevare e mantenere indenne il Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei loro confronti.
10.2.2 Il Cliente, in caso di segnalazione di errore da parte del Fornitore in fase di emissione della fattura elettronica, è tenuto ad adeguare i dati segnalati come mancanti o errati seguendo la procedura messa a disposizione dalla stessa Aruba e così come meglio descritto al link https://www.fatturatelematica.it/pagamento-e-fatturazione/. A seconda della logica del Servizio, i dati di fatturazione, così come aggiornati da parte del Cliente, potrebbero essere replicati anche ai dati di anagrafica e/o ai dati dell’intestatario. Il Fornitore non potrà quindi essere considerato responsabile per eventuali sanzioni, perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente, a ritardi o errori nell’aggiornamento di detti dati la cui responsabilità ricade esclusivamente sul Cliente.
10.3.1 Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore e che per la peculiare struttura della rete medesima non se ne possa garantire le prestazioni e la funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la stessa. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
10.3.2 Il Cliente, è tenuto a dotarsi autonomamente delle risorse hardware e software necessarie alla fruizione di ciascuno dei Servizi, assumendosi al riguardo ogni responsabilità per la loro funzionalità e compatibilità con i medesimi e per la loro corretta configurazione. Il Cliente manleva fin da ora il Fornitore da qualsiasi responsabilità circa eventuali problemi di configurazione, funzionalità o compatibilità delle risorse hardware o software rispetto ai Servizi.
10.4 Il Cliente, assumendosi ogni rischio e responsabilità al riguardo, dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie per la corretta amministrazione, gestione e utilizzazione del Servizio, compreso il trattamento e/o la sicurezza di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli stesso immessi mediante i Servizi o comunque forniti al Fornitore, ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posto in essere mediante i Servizi e la conseguente loro diffusione nella rete internet attraverso il medesimo sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità. Il Cliente è in ogni caso tenuto a conoscere le disposizioni relative alla vigente normativa ed a controllare l’esattezza dei risultati ottenuti con l’utilizzo del Servizio.
10.5 Il Cliente dichiara, altresì, di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile (i) a proprio rischio, della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati mediante il Servizio, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee ed adeguate; (ii) del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili mediante ciascun Servizio e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi, diffusi o messi online dal Cliente; (iii) dei malfunzionamenti di ciascun Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi Fattura Telematica; (iv) dello smarrimento o della divulgazione dei codici di utilizzo del Servizio o degli ulteriori codici ad Egli assegnati dal Fornitore.
10.6 Il Cliente garantisce, in riferimento ai dati di terzi da Egli trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 12 e ss. del Regolamento EU 2016/679e di aver acquisito il loro consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse a manlevando il Fornitore, ai sensi del successivo art. 10.9, da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento.
10.7 Il Cliente si impegna a comunicare al Fornitore, aprendo apposito ticket dalla pagina http://wow.fatturatelematica.it/ (voce di menù Assistena), ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti compreso l’indirizzo e mail indicato in fase d’ordine.
10.8.1 Il Cliente prende atto ed accetta che qualsiasi operazione effettuata tramite il Servizio del Cliente si presume effettuata dal Cliente stesso e che la conoscenza da parte di terzi dei codici di utilizzo del Servizio o degli ulteriori codici ad Egli assegnati dal Fornitore (di seguito “Credenziali”), potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizio nonché l’accesso alle informazioni, contenuti, dati di trattati mediante esso; Egli, pertanto, in considerazione della circostanza che l’utilizzo dei Servizi consente ove previsto un’autenticazione informatica riconducibile univocamente alla persona titolare delle Credenziali e fornisce la possibilità di compiere atti rilevanti a tutti gli effetti della legge italiana e riconducibili unicamente alla sua persona, è obbligato ad osservare la massima diligenza nell’utilizzo, conservazione e protezione delle Credenziali e si impegna a conservare ed utilizzare le Credenziali con la massima diligenza e a non consentirne l’utilizzo da parte di terzi non espressamente autorizzati e del cui comportamento in ogni caso il Cliente si assume ogni più ampia responsabilità.
10.8.2 Il Cliente è obbligato ad osservare le procedure di generazione, rilascio, sospensione e rigenerazione delle Credenziali di accesso, e/o di altre eventuali credenziali di autenticazione, necessarie ad accedere al Servizio. Il Cliente, successivamente al ricevimento della email contenente il link per l’impostazione iniziale della password, è tenuto a modificarla ed a mantenerla segreta e s’impegna a non trasferirla a terzi, sollevando comunque il Fornitore da ogni responsabilità per qualsiasi atto illegittimo compiuto con detta password. Il Cliente assume altresì l’onere di provvedere alla variazione periodica della password di accesso nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa in tema di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo 679/2016 e s.m.i. trascorsi 180 giorni dalla sua creazione ovvero dalla ultima sua variazione e secondo quanto previsto da ciascun Manuale.
10.8.3 In caso di smarrimento, furto o perdita delle Credenziali di attivazione e accesso, il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente la circostanza al Fornitore e ad attivare prontamente la procedura di rilascio di nuove credenziali di autenticazione e accesso.
10.9 Il Cliente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare il Fornitore da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo dei Servizi. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare i Fornitore qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
10.10 Per quanto concerne l’attestazione di tutte le operazioni effettuate (a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegnazioni, attivazioni, disattivazioni, storico delle operazioni) il Cliente prende atto ed accetta che faranno fede esclusivamente i LOG del Fornitore conservati a norma di legge.
10.11 Il Cliente si impegna, ora per allora, a compiere ogni ragionevole sforzo per riscontrare tempestivamente quanto il Fornitore abbia ad esso formalmente comunicato in relazione al verificarsi delle seguenti circostanze:
a) vi siano fondate ragioni per ritenere che un Servizio venga utilizzato da Terzi non autorizzati; ovvero
b) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio; ovvero
c) il comportamento del Cliente sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; ovvero
d) il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
10.12 Il Cliente è tenuto al rispetto degli ulteriori obblighi indicati nelle Condizioni particolari di ciascun Servizio nonché di tutte le procedure indicate nei Manuali di riferimento di ciascun Servizio pubblicati al link http://www.fatturatelematica.it/termins-conditions/.

11. Assistenza e manutenzione

11.1 L’assistenza tecnica è resa esclusivamente nei tempi e secondo le modalità indicate sul sito http://wow.fatturatelematica.it/ (voce di menù Assistenza). Il Cliente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate per ciascun Servizio. Il Fornitore faranno ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente.
11.2 Eventuali richieste di intervento “personalizzato” e, in ogni caso, di intervento che richieda la comunicazione al Fornitore dei codici di utilizzo del Servizio o degli altri codici ad Egli assegnati da parte del Cliente, o di accesso ai propri documenti, dovranno essere inoltrate agli stessi a mezzo ticket dal sito http://wow.fatturatelematica.it/ (voce di menù Assistenza). In tali ipotesi, con la mera apertura del ticket, il Cliente autorizza il Fornitore e/o le aziende eventualmente dagli stessi incaricate ad effettuare l’intervento hardware/software richiesto e/o necessario; il Cliente prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dai Fornitore. Con l’invio della richiesta di intervento di cui al presente comma il Cliente:
a) dichiara di essere consapevole che tale intervento può avere un alto grado di rischio per il funzionamento del relativo Servizio o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio; e
b) accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi; e
c) si impegna, ora per allora, a procurarsi, prima dell’esecuzione dell’intervento, una copia di backup completa dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati attraverso il Servizio.
Fermo quanto sopra, in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità il Fornitore ed il suo personale, nonché le Aziende esterne incaricate dell’intervento ed il loro personale, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, patiti e patiendi per o a causa dell’intervento di cui al presente comma quali, in via meramente esemplificativa, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati attraverso il Servizio, interruzione totale o parziale del Servizio stesso.
11.3 Il Fornitore si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione. In tal caso sarà data comunicazione al Cliente a mezzo e-mail con un preavviso di 7 (sette) giorni; detta comunicazione indicherà altresì le tempistiche del ripristino.

12. Sospensione dei Servizi

12.1 Fatta salva l’applicazione del successivo articolo 14, il Fornitore, a loro discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riservano la facoltà di sospendere ciascun Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto, ivi comprese quelle contenute nella Policy di utilizzo dei servizi Fattura Telematica;
b) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio venga utilizzato da Terzi non autorizzati;
d) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio dee Fornitore, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando il Fornitore, a loro discrezione, abbiano valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
e) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso i Servizio o relativi ad esso;
f) sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
g) ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
h) il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, o che presentano delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
12.2 In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione del Fornitore per il risarcimento del danno.
12.3 Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.

13. Recesso

13.1 Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto quanto ai Servizi. Nello specifico, il Cliente dovrà manifestare espressamente la volontà di recesso, utilizzando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua volontà di recedere dal Contratto, inviando la comunicazione di recesso esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC) ai recapiti indicati al successivo art. 19, o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito wow.fatturatelematica.it (voce di menù Assistenza).
In caso di esercizio del diritto di recesso per la fornitura dei Servizi, il Fornitore rimborserà al Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui in cui è stata comunicata l’intenzione di recedere dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento, ovvero con modalità concordate con il Cliente per le quali questi non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
13.2 Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto ovvero da ciascun Servizio, se non diversamente previsto dalle Condizioni Particolari di riferimento del Servizio stesso, senza pregiudizio per validità ed efficacia del Contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata A/R ai recapiti indicati al successivo art. 19 oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo recessi@pec.widesolutions.it, o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito wow.fatturatelematica.it (voce di menù Assistenza). Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di widesolutions.it srl della predetta comunicazione legittimando il Fornitore, se non diversamente previsto dalle Condizioni Particolari di riferimento a disattivare ciascun Servizio in caso di recesso dal Contratto, ovvero, il solo Servizio per il quale è stata esercitata la facoltà di recesso e ad effettuare l’eventuale rimborso del rateo del corrispettivo pagato per i Servizi interessati dal recesso, corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto o del Servizio per il quale è stato esercitato il recesso, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007.
13.3 Il Fornitore si riserva la facoltà di recedere dal Contratto o da ciascun Servizio in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui:
(i) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
(ii) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
In tali ipotesi il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal Contratto o da ciascun Servizio con effetto immediato.
Resta inteso tra le Parti che dalla data di efficacia del recesso, in qualsiasi momento e senza ulteriore avviso, ciascun Servizio o il Servizio per il quale è stato esercitato il recesso, se non diversamente previsto dalle Condizioni Particolari di riferimento del Servizio, saranno disattivati ed il Fornitore rimborserà al Cliente il rateo dell’importo pagato corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto o del Servizio interessato, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità del Fornitore per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo di ciascun Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
13.3 La predetta disciplina si applica compatibilmente con le Condizioni Particolari di riferimento di ciascun Servizio.

14. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive

14.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente:
a) violi gli obblighi previsti negli Articoli 10, 16 e 17 delle Condizioni così come le disposizioni previste in documenti cui esse facciano rinvio; ovvero,
b) violi la Policy di utilizzo dei servizi Fattura telematica; ovvero,
c) compia, utilizzando i Servizi, qualsiasi attività illecita; ovvero,
d) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
14.2 Inoltre, in caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, il Fornitore si riservano di inviare al Cliente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ. diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A.R.
14.3 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo ciascun Servizio, conformemente a quanto previsto dalle Condizioni Particolari di riferimento, sarà disattivato senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute dal Fornitore a titolo di penale i quali avranno facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che gli stessi abbiano dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il diritto dei medesimi al risarcimento degli eventuali danni subiti.

15. Modifiche al Contratto, alle Policy Aruba e/o ai Manuali

15.1 Il Cliente prende atto ed accetta che ciascun Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riservano il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche dello stesso e degli strumenti ad esso correlati in qualsiasi momento, senza che ciò faccia scaturire obblighi di alcun genere per il Cliente. I costi delle licenze software pagati, per il tramite del Fornitore, ai rispettivi licenziatari saranno adeguati automaticamente in caso di variazione dei prezzi da parte del licenziatario stesso.
15.2 Qualora il Fornitore apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichino le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate, su supporto durevole, al Cliente tramite e-mail o pubblicazione sul sito http://www.fatturatelematica.it. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione, fatta eccezione per le modifiche dei termini economici di un Servizio disciplinato da un Contratto già perfezionato alla data delle stesse, che verranno applicate con decorrenza dal primo rinnovo del Servizio stesso immediatamente successivo alle modifiche. Salvo quanto previsto nelle Condizioni Particolari relative a ciascun Servizio, qualora il Cliente non intenda accettare le suddette modifiche comprese quelle riguardanti il corrispettivo, potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal Contratto ovvero dal singolo Servizio con comunicazione scritta da inviarsi tramite raccomandata A.R. a widesolutions.it srl Via Caduti di Marcinelle, 11 20134Milano od a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo recessi@pec.widesolutions.it, o tramite l’apertura di una richiesta di assistenza sul sito wow.fatturatelematica.it (voce di menù Assistenza). In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
15.3 Fermo quanto sopra, il Fornitore potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità.
15.4 Il Fornitore si riserva altresì la facoltà di modificare in qualsiasi momento la Policy di utilizzo dei servizi Fattura Telematica in ragione di esigenze di cui al precedente comma 2 od in ottemperanza a disposizioni di legge; anche in tal caso il Cliente potrà esercitare i diritti previsti al precedente comma 2.

16. Copyright e licenze

16.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare ciascun Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore secondo quanto indicato in merito nella Policy di utilizzo dei servizi Fattura Telematica. I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva del Fornitore e/o dei loro danti causa, pertanto Il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.
16.2. Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite del Fornitore, il Cliente dà atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità del Fornitore.

17. Sicurezza delle informazioni

Il Cliente si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto in assenza di specifico consenso scritto del Fornitore.

18. Disposizioni finali

18.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra il Fornitore e il Cliente in ordine allo stesso oggetto, e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al Contratto.
18.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal Fornitore. L’eventuale inerzia del Fornitore nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
18.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate dal Fornitore indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, tramite pubblicazione sul sito istituzionale http://www.fatturatelematica.it, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria agli indirizzi e/o recapiti indicati dal Cliente nel Modulo d’ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l’indirizzo e-mail indicato nel Modulo d’ordine non comunicate al Fornitore con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
18.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare al Fornitore relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate ai recapiti indicati sul sito http://www.fatturatelematica.it.
18.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
18.6 Il Cliente prende atto ed accetta che il Fornitore potranno comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al Contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, la denominazione del Cliente) come referenza commerciale per la promozione di propri prodotti o servizi.
18.7 I rapporti tra il Fornitore ed il Cliente stabiliti nel Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti.
18.9 Il Cliente si impegna a non cedere il Contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte del Fornitore.

19. Gestione dispute e reclami

Eventuali dispute e/o reclami in merito alla fornitura del Servizio possono essere comunicati a:
widesolutions.it srl, Via Caduti di Marcinelle, 11 20134 Milano
Tramite lettera raccomandata A.R., o inoltrati tramite ticket dal servizio di assistenza, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di disputa e/o reclamo. Il Fornitore esaminerà la comunicazione e forniranno risposta scritta entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di dispute e/o reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, il Fornitore informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

20. Ultrattività

La presente clausola, le altre clausole delle Condizioni qui di seguito indicate così come le disposizioni previste in documenti cui tali clausole facciano rinvio continueranno ad essere valide ed efficaci tra le Parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile:
1. Definizioni
5. Attivazione ed erogazione del Servizio
9. Obblighi e limitazioni di responsabilità del Fornitore
10. Obblighi e diritti del Cliente
13. Recesso
14. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive
16. Copyright e licenze
17. Sicurezza delle informazioni
22. Legge applicabile e foro competente
23. Rinvio ai Manuali

21. Trattamento dei dati personali

21.1 Fermo quanto eventualmente previsto al riguardo in ciascuna Sezione delle Condizioni, il trattamento dei dati personali del Cliente e da Egli comunicati al Fornitore ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003, al Regolamento UE 2016/679, all’informativa privacy rinvenibile all’indirizzo https://www.fatturatelematica.it/privacy, rilasciata dal Fornitore in fase di iscrizione anagrafica ed in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato in tale sede dal Cliente.
21.2 Il Fornitore, nelle fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi, si pone quali Titolari autonomi del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel D.lgs. 196/2003 e nel Regolamento UE 2016/679.
21.3 Il Cliente, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso immessi e/o trattati in fase di ordine e/o di utilizzo dei Servizi, dichiara di aver preventivamente fornito loro adeguata informativa di cui all’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e di aver acquisito dai medesimi il consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento, assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando Aruba da ogni contestazione, pretesa o altro che dovesse provenire da terzi soggetti in riferimento a tali ipotesi di trattamento.

22. Nomina a Responsabile del Trattamento

Per i Servizi che lo richiedono specificamente e così come disciplinato di volta in volta nelle relative sezioni speciali di questo Contratto, il Cliente nomina il Fornitore quale Responsabile esterni per il trattamento dei dati, con la descrizione dettagliata dei compiti ed oneri ai quali saranno tenuti in virtù di tale ruolo. Per effetto della predetta nomina, il Fornitore è autorizzato esclusivamente al trattamento dei dati personali nella misura e nei limiti necessari all’esecuzione delle attività ad essi assegnate. Il Fornitore ha il potere di compiere tutte le attività necessarie per assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia nonché il compito di organizzare, gestire e supervisionare tutte le operazioni di trattamento dei dati personali ad essi comunicati dai Titolari ai fini dell’esecuzione delle attività oggetto del presente Servizio. In conformità a quanto prescritto dal Codice Privacy e dal Regolamento EU 2016/679 relativamente ai dati personali ed alle modalità di trattamento, si precisa che è dovere del Fornitore affinché:
a) tratti i dati personali soltanto per l’esecuzione dei Servizi oggetto del Contratto, con le caratteristiche tecniche e di sicurezza stabilite sulla base di quanto previsto nello stesso, nei Manuali e negli appositi Allegati Tecnici che li disciplinano, che ai fini del presente articolo devono intendersi quale documentazione contenente le istruzioni di trattamento dei dati che il Cliente accetta. Nel caso in cui il Cliente manifesti necessità particolari che richiedano un trattamento diverso rispetto a quanto descritto nella documentazione sopra richiamata, deve manifestare tale necessità al Fornitore e descrivere le misure che richiede vengano implementate, le quali verranno quotate con una specifica offerta; b) garantisce che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; c) adotti tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento EU 2016/679; d) rispetti le condizioni di cui ai paragrafi 2 e 4 del Regolamento EU 2016/679 per ricorrere a un altro responsabile del trattamento; e) assista il titolare del trattamento con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile; f) assista il titolare del trattamento nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del Regolamento EU 2016/679, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione del responsabile del trattamento; g) su scelta del titolare del trattamento, cancelli o gli restituisca tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento e cancelli le copie esistenti; h) metta a disposizione del titolare del trattamento tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al presente articolo e consenta e contribuisca alle attività di revisione.
Nel caso in cui il Fornitore si avvalga della collaborazione di Incaricati per lo svolgimento delle attività sopra descritte, esso provvedo alla loro assegnazione specifica al trattamento dando loro le istruzioni necessarie e rendendoli edotti delle modalità convenute e di quelle prescritte dal Codice Privacy e dal Regolamento EU 679/2016. Il Fornitore, pertanto, effettua il trattamento dei dati nel rispetto delle istruzioni sopra riportate, delle indicazioni del Manuale che disciplina il Servizio, degli eventuali allegati e delle prescrizioni contenute nel Codice Privacy e nel Regolamento EU n. 679/2016, nonché nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei singoli servizi. Nel caso in cui si verifichino situazioni anomale o di emergenza, il Fornitore avviserà immediatamente il Titolare.

23. Legge applicabile e foro competente

22.1 Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti Condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
22.2 Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

24. Rinvio ai Manuali

Per quanto non espressamente indicato nelle presenti Condizioni si rinvia a quanto stabilito nei Manuali di ciascun Servizio, pubblicati al link https://www.fatturatelematica.it/terms-conditions/.

SEZIONE II – CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DEL SERVIZIO E FATTURAZIONE ELETTRONICA

1. Definizioni

Ove nominati nella presente Sezione II, e negli altri documenti da essa richiamati, i termini sotto riportati sono da intendersi con il seguente significato:
Agente di alterazione: qualsiasi codice contenuto in un documento informatico potenzialmente idoneo a modificare la rappresentazione dell’informazione senza alterarne il contenuto binario (in via meramente esemplificativa e non esaustiva: macro, codici eseguibili nascosti, formule di foglio di lavoro occulte in tutto o in parte, sequenze di caratteri occultate all’interno dei documenti informatici);
Delega Fattura: atto contenuto all’art. 11 della presente Sez. V con il quale il Cliente, predisposta la/e Fattura/e con i dati e le informazioni in suo possesso, delega espressamente widesolutions.it srl ad emetterla e ad apporvi la sua firma digitale;
Elenco Persone: Elenco delle persone designate dal Cliente ad operare in suo nome, conto e interesse con il Fornitore per l’esecuzione del contratto;
Fattura: il documento informatico, privo di codice non eseguibile e/o di macroistruzioni, che transita attraverso lo Sdi in formato Xml, contenente (i) i dati della/e fattura/e elettronica/che emessa/e o ricevuta/e dal Cliente, ovvero da widesolutions.it srl se delegata, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 per l’attuazione di quanto previsto dalla legge n. 244/2007 e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 Aprile 2013 e loro ss.mm.ii ovvero (ii) i dati di cui alle Specifiche tecniche ed alla Scheda di conservazione;
Manuale utente Fatturazione Elettronica: il documento contenente le Specifiche Tecniche disponibile al link https://www.fatturatelematica.it/fatturazione-elettronica/;
Pannello: l’area che Fattura Telematica mette a disposizione del Cliente per la gestione dei Servizi attraverso una applicazione sicura raggiungibile via web utilizzando le proprie Credenziali di accesso;
Produttore: è il Cliente che in proprio o attraverso persone fisiche dallo stesso incaricate di cui all’Elenco persone produce il Pacchetto di versamento ed è responsabile del trasferimento del suo contenuto nel sistema di conservazione;
Rinnovo automatico: l’opzione che consente il rinnovo automatico del Servizio alla sua scadenza per un periodo uguale a quello iniziale. Salva diversa volontà manifestata dal Cliente con le modalità indicate in fase d’ordine, tale opzione verrà attivata automaticamente nel caso in cui il Cliente stesso scelga di pagare il Servizio mediante Carta di credito ovvero mediante PayPal, secondo quanto previsto all’art. 6 della Sez. I delle Condizioni;
SLA: i livelli di servizio indicati nel Manuale utente e/o nelle Specifiche tecniche;
Servizio: il Servizio Fatturazione Elettronica, secondo quanto prescelto dal Cliente nel Modulo d’ordine, il tutto come meglio descritto nelle Specifiche Tecniche e nel Manuale;
Sistema di interscambio (in breve “Sdi”): sistema informatico attraverso il quale avviene la trasmissione della Fattura, le cui modalità di funzionamento sono stabilite dal D.M. 3 aprile 2013, numero 55 e s.m.i.;
Utenza Commercialista: particolare tipologia di utenza con specifiche funzionalità dedicate principalmente alla figura del commercialista, così come meglio descritto nel Manuale utente Fatturazione Elettronica;
Xml: acronimo di “eXtensible Markup Language” cioè l’insieme di regole per strutturare in formato testo i dati oggetto di elaborazione ai fini della trasmissione della Fattura allo Sdi;

2. Requisiti

2.1 Con specifico riguardo al Servizio Fatturazione Elettronica il Cliente riconosce e prende atto che esso:
a) gli consente di emettere e ricevere, la/le sua/e fattura/e da e verso Pubblica Amministrazione e privati interessati attraverso il Sdi;
b) è reso disponibile al Cliente tramite il Pannello;
c) prevede l’aggregazione dei dati trasmessi dal Cliente mediante il Pannello in formato Xml.
2.2 La Fattura sarà trasmessa alla Pubblica Amministrazione e al privato interessato attraverso il Sistema di interscambio solo dopo che il Cliente avrà confermato la correttezza e completezza dei dati e delle informazioni ivi riportate e autorizzato detta trasmissione. Resta inteso che oltre all’erogazione del Servizio Fatturazione Elettronica le altre attività poste a carico del Fornitore sono esclusivamente quelle indicate nella Delega Fattura, contenuta nel Contratto rilasciato al Cliente e nei limiti ivi stabiliti.

3. Nomine e deleghe

Il Cliente prende atto ed accetta che con l’avvenuta attivazione del Servizio di cui al precedente comma saranno da intendersi accettate da parte di widesolutions.it srl le nomine e/o le deleghe di cui ai successivi articoli 10 e 11.

4. Durata del Servizio e cessazione

4.1 Fermo quanto previsto all’art. 6 della Sez. I delle Condizioni, il Servizio ha la durata indicata nel Modulo d’ordine a far data dalla Conferma di attivazione fatti salvi: i) gli eventuali giorni di proroga riconosciuti ai sensi dello SLA o, ii) i casi di sua cessazione come dallo stesso Contratto previsti. Lo stesso si rinnova con la frequenza ivi indicata.
4.1.1 Fermo quanto ivi previsto, il termine di cui all’art. 6.3.1 della Sez. I delle Condizioni per i Servizi di cui alla presente Sezione è di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza; resta comunque inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che decorsa la naturale scadenza, in assenza di rinnovo o, avendo attivato l’opzione di “Rinnovo automatico”, in mancanza del valido accredito in favore del Fornitore, il Servizio sarà sospeso.
Trascorso inutilmente il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza da considerarsi quale improrogabile ed essenziale, realizzandosi la condizione risolutiva apposta, il Servizio sarà cessato, restando esplicitamente esclusa, ora per allora, ogni e qualsiasi responsabilità da parte dei Fornitore.
4.4 Il Cliente, consapevole degli obblighi previsti esclusivamente a suo carico dalla vigente normativa in ordine al periodo minimo di conservazione e accesso al documento informatico di volta in volta interessato, prende atto ed accetta che la cessazione, per qualsiasi causa, del Contratto comporta l’automatica cessazione del Servizio. In tale ipotesi al Cliente sarà:
i) inibito il versamento di nuovi documenti nel Sistema di conservazione; e
ii) consentito il prelievo dei documenti informatici presenti nel Sistema di conservazione secondo le modalità e nei termini stabiliti nel Manuale e nel Contratto, fermo quanto previsto al successivo comma 4.5.
4.5 In tutti i casi di cessazione del Contratto e/o del Servizio il Fornitore consentirà al Cliente di recuperare i propri documenti, entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di detta cessazione. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che nel caso di cui al precedente art. 4.1.1 tale periodo decorra dalla scadenza naturale del Servizio. I documenti informatici dovranno essere prelevati dal Cliente– quindi non incombe sul Fornitore alcun obbligo di provvedere alla materiale restituzione dei documenti informatici conservati – secondo le modalità stabilite nel Manuale e dal Contratto. Decorso il suddetto termine, il Cliente autorizza sin da ora il Fornitore a cancellare i documenti informatici e gli annessi metadati versati in conservazione (e tutte le relative copie di salvataggio). Fermo quanto sopra, i documenti informatici originariamente versati dal Cliente nel Sistema di conservazione saranno a quest’ultimo restituiti nel loro formato originale, fatto salvo il caso che i suddetti documenti abbiano subito una conversione di formato per sopperire all’obsolescenza del formato originario; in quest’ultimo caso saranno restituiti nel formato convertito. Contestualmente, saranno restituiti anche i metadati associati ai documenti informatici originariamente forniti dal Cliente.
4.6 Fatte salve le altre disposizioni in materia contenute nel Contratto il Cliente solleva ora per allora il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità per il mancato rinnovo del Servizio e si impegna a manlevare e/o tenere indenne il Fornitore stessi da ogni richiesta di risarcimento da chiunque avanzata.

5. Obblighi e limitazioni di responsabilità del Fornitore

5.1 Per tutta la durata del Contratto, il Fornitore si impegna a rendere disponibile al Cliente un Sistema di conservazione funzionante ed a norma di legge raggiungibile via web che operi secondo modelli organizzativi che garantiscano la sua distinzione logica e fisica dal sistema di gestione documentale del Cliente.
5.2 Relativamente al programma software utilizzato per l’erogazione del Servizio, il Fornitori garantisce:
a) il ripristino delle funzionalità in caso di malfunzionamenti del software di sistema e/o d’ambiente, anche secondo quanto indicato nel Manuale;
b) l’arricchimento delle funzioni degli applicativi software determinato da nuove release innovative del software di sistema e/o d’ambiente;
c) l’adeguamento del software all’evoluzione della vigente normativa in materia.
5.3 Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore e che per la peculiare struttura della rete medesima non se ne possa garantire le prestazioni e la funzionalità né controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la medesima. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per eventuali illeciti commessi da terzi in danno del Cliente durante l’utilizzo del Servizio tramite la connessione internet.
5.4 Fatte salve le ipotesi inderogabilmente previste dalla legge, in nessun altro caso, per nessun titolo e/o ragione, il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile nei confronti del Cliente, ovvero verso altri soggetti, direttamente o indirettamente, connessi o collegati al Cliente, per danni, diretti o indiretti, perdite di dati, alterazione del contenuto semantico dei documenti, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni, totali o parziali, che si dovessero verificare a fronte dell’erogazione del Servizio, ove connessi, direttamente o indirettamente, o derivanti:
a) dalla presenza di virus, errori o, più in generale, dalla presenza di qualsiasi Agente di alterazione nei documenti informatici, dati e/o files consegnati dal Cliente a i Fornitori per l’esecuzione del Servizio;
b) dal mancato rispetto da parte del Cliente degli obblighi e termini di formazione, trasmissione, di spedizione, di consegna, di versamento, di controllo e di verifica dei documenti informatici e/o dei dati, inerenti lo svolgimento delle proprie attività stabilite nel Contratto compreso il Manuale;
c) dalla fallita integrità della rappresentazione (a video o in stampa) di dati o fatti contenuti nei documenti informatici o dalla loro non leggibilità, qualora il Cliente non si sia attenuto alla formazione/produzione/emissione dei documenti informatici nei formati previsti dal Contratto e/o dal Manuale;
d) dai dati, fatti e/o informazioni contenute nei documenti informatici, che saranno determinati solo ed esclusivamente dal soggetto passivo d’imposta ovvero dal Cliente con esonero da ogni responsabilità verso i terzi compresa l’Amministrazione finanziaria;
e) dall’inosservanza e/o dal mancato adempimento e/o dalle violazioni degli obblighi di legge imputabili al Cliente, (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Codice della Privacy, norme in materia di lavoro, sicurezza, ecc.);
5.5 In caso di erogazione del Servizio Fatturazione Elettronica resta inteso tra le parti che:
a) il Fornitore è tenuto a rendere disponibili le necessarie funzioni offerte con i Servizi solo all’esito positivo della procedura di autenticazione del Cliente tramite il Pannello;
b) il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per eventuali anomalie addebitabili a software o applicativi la cui gestione e manutenzione spetta dell’Agenzia delle Entrate, compreso lo Sdi;
c) rimane a carico del Cliente verificare il corretto esito presso il portale SDI delle Fatture inviate o ricevute così come la corrispondenza delle eventuali notifiche transitate attraverso il Servizio;
d) il Cliente riconosce e prende atto che il Fornitore non hanno alcun potere, dovere e/o compito in relazione:
i.ai dati contenuti nelle Fatture, alla determinazione della natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti l’oggetto dell’operazione;
ii.alla determinazione dei corrispettivi, della base imponibile e delle aliquote riportati nelle Fatture PA;
iii.alla determinazione dei dati richiesti dall’art. 21 del DPR 633/72 e s.m.i. e da eventuali altre disposizioni riportati nelle Fatture PA;
iv.alla verifica della corretta sequenzialità cronologica e continuità numerica delle Fatture PA e più in generale di qualsiasi documento a queste collegato;
v.alla verifica della presenza di tutti i dati ed informazioni necessari ad attivare le funzionalità di ricerca logica delle fatture e/o dei documenti rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie;
5.7 In ragione di quanto sopra, il Fornitore non potrà altresì in alcun modo essere ritenuto direttamente o indirettamente responsabile di alcuna conseguenza pregiudizievole, di carattere fiscale, tributario, civile o penale in cui dovesse incorrere il Cliente per le suddette cause nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati per tutte le operazioni connesse e derivanti dall’emissione o ricezione e sottoscrizione con firma digitale delle Fatture, anche quando delegata dal Cliente alla stessa widesolutions.it srl.
5.8 Fermo quanto sopra resta inteso che gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto, pertanto in caso di violazione o inadempimento esclusivamente imputabile al Fornitore, la stessa risponderà nei limiti previsti dallo SLA come meglio indicati al successivo art. 9, restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Quando non trova applicazione lo SLA il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che il Fornitore non sarà tenuto a versargli alcun indennizzo o risarcimento e non risponderà di alcun danno, diretto o indiretto, di qualsiasi natura e specie. In ogni caso, anche in tale ipotesi, la somma massima che il Fornitore potranno essere chiamati a versare al Cliente non dovrà essere superiore ad € 1,00 (euro uno/00) per ogni Gb di documenti archiviati.

6. Obblighi e diritti del Cliente

6.1 In caso di erogazione del Servizio Fatturazione Elettronica resta inteso tra le parti che il Cliente:
a) anche in caso di rilascio della Delega Fattura ad widesolutions.it srl, è tenuto a predisporre la/e Fattura/e con i dati e le informazioni necessari allo scopo;
b) prende atto ed accetta, ora per allora, che rimangono comunque a suo carico, in via esclusiva, tutte le responsabilità relative ai contenuti, alla veridicità, correttezza e completezza dei dati trasmessi al Fornitore ai fini dell’erogazione del Servizio Fatturazione Elettronica. In ogni caso è tenuto a fornire ai Fornitori tutte le relative istruzioni con congruo anticipo.
c) solleva, ora per allora, il Fornitore da ogni responsabilità, per qualsiasi conseguenza pregiudizievole, di carattere fiscale, tributario, civile o penale in cui dovesse incorrere in ragione delle suddette cause ovvero nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei terzi per tutte le operazioni connesse e derivanti dall’emissione e sottoscrizione con firma digitale delle Fatture, anche quando delegata dal Cliente al Fornitore;
d) è consapevole che il Fornitore ed i loro dipendenti/collaboratori non forniscono informazioni o consulenza di carattere fiscale o tributaria ma esclusivamente supporto relativamente all’utilizzo del Servizio. Per questo motivo qualunque consiglio o indicazione che possa venire erogato dagli operatori durante il supporto all’uso del Servizio non deve essere considerato in alcun modo consulenza specialistica su queste materie. Per qualunque chiarimento o altra necessità di natura fiscale o tributaria il Cliente dovrà rivolgersi al proprio commercialista o ad altri professionisti abilitati;
e) è consapevole che l’utenza Commercialista individuata dal Cliente, attraverso le pagine web messe a disposizione attraverso il Servizio, una volta autorizzata dallo stesso Cliente, potrà essere messa nelle condizioni di godere dei permessi descritti al link https://www.fatturatelematica.it/fatturazione-elettronica/introduzione/ relativi all’utenza del Cliente. Il Fornitore è estraneo al rapporti intercorrenti tra il Cliente ed il commercialista che rimangono oggetto di trattativa privata tra questi, senza che quindi possa essere avanzata al Fornitore alcuna pretesa, richiesta o risarcimento derivanti dalle attività connesse al rapporto tra il cliente ed il commercialista.
6.2 Fermo quanto previsto al precedente paragrafo e fatti salvi gli altri obblighi previsti a suo carico in Contratto, il Cliente si obbliga:
1) ad utilizzare il Servizio Fatturazione Elettronica in conformità a quanto indicato in Contratto nel rispetto della normativa vigente, della morale e dell’ordine pubblico;
2) a garantire che le firme digitali utilizzate per la sottoscrizione delle Fatture abbiano e mantengano piena validità;
3) al pagamento dell’imposta di bollo eventualmente dovuta sulle Fatture. Il versamento dell’imposta di bollo dovuta dovrà pertanto avvenire ad esclusiva cura e carico del Cliente nei termini e con le modalità previsti dalla legge;
4) a fornire ai propri clienti o fornitori il codice destinatario dell’intermediario widesolutions.it srl al fine di assicurare il corretto ricevimento delle Fatture passive tra privati, rimanendo in ogni caso esclusa la ricezione delle Fatture passive verso soggetti diversi;
5) ad effettuare la validazione della propria partita IVA seguendo la procedura online specificatamente predisposta al fine di soddisfare questa autenticazione.
Resta inteso che il Cliente assume a proprio carico le responsabilità in sede civile, penale ed amministrativa in relazione al contenuto delle Fatture emesse e ricevute da e verso la Pubblica Amministrazione o i privati interessati attraverso il Sistema di interscambio, impegnandosi a manlevare e tenere indenne i Fornitori da qualsiasi pretesa di terzi o conseguenza pregiudizievole che possa comunque derivare a tal proposito;
6.3 In caso di violazione anche di uno soltanto dei suddetti obblighi/impegni, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni danno, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti comprese le spese legali, che il Fornitore dovess subire o sopportare in conseguenza degli inadempimenti contestati, ancorché derivanti da richieste di risarcimento di terzi. In tale ipotesi il Fornitore avranno facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione ed i suoi effetti, ovvero di sospendere o interrompere il Servizio, riservandosi altresì il diritto di risolvere il Contratto ai sensi del successivo art. 8.
6.4 Il Cliente dichiara di aver preso attenta visione del Contratto compresi tutti i documenti che lo formano e di aver compreso appieno il loro contenuto e di essere edotto della validità e degli effetti giuridici della conservazione digitale dei documenti informatici.

7. Servizio: modalità di utilizzo, configurazione, assistenza e manutenzione

7.1 In caso di interruzione del servizio di Fatturazione Elettronica erogato dal Fornitore, il Cliente è libero di utilizzare il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” presso il link https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/.

7.2 Le eventuali anomalie del Servizio non potranno essere considerate causa di possibili pregiudizi o ostacoli o blocchi alla normale operatività del Cliente in quanto sono a sua disposizione tutti i mezzi minimi necessari per continuare a fruire del Servizio così come da modalità richiamate al comma precedente.

8. Sospensione del Servizio

8.1 Fermo quanto previsto all’art. 12 sez. I delle Condizioni e fatta salva l’applicazione del successivo art. 9, il Fornitore, a loro discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso, nel caso in cui il Cliente abbia esaurito lo spazio messo a sua disposizione;
8.2 In caso di erogazione del Servizio Fatturazione Elettronica, il Fornitori si riserva a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa esser a lui contestata come inadempimento o violazione del Contratto, la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio, anche senza alcun preavviso, nel caso in cui il Cliente abbia esaurito le risorse hardware o il numero di fatture da emettere e trasmettere rese disponibili dal Fornitore.
8.3 Il Cliente solleva il Fornitore da ogni e qualsiasi responsabilità o pretesa di terzi per l’eventuale cessazione, sospensione o interruzione del Servizio verificatasi perché prevista dal Contratto.

9. SLA e indennizzi

9.1 Lo SLA entra in vigore per ciascun Cliente a decorrere dall’attivazione del Servizio e termina con la sua cessazione. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificarlo o sostituirlo più volte nel corso del Contratto ed in qualsiasi momento. Le modifiche apportate allo SLA ovvero il nuovo SLA – sostitutivo di quello precedente – entrano in vigore dalla data della loro pubblicazione sul Pannello Gestione e così le successive modifiche o sostituzioni.
9.2 Il tempo di manutenzione programmata non viene conteggiato ai fini del calcolo dell’Uptime. La manutenzione programmata riguarda le attività svolte regolarmente dal Fornitore per mantenere la funzionalità delle risorse del Data Center attraverso il quale viene erogato il Servizio; essa è ordinaria e straordinaria.
9.3 ai fini del riconoscimento degli indennizzi di cui al successivo comma 4 saranno presi in considerazione soltanto i disservizi confermati dal sistema di monitoraggio del Fornitore.
9.3.1 Il monitoraggio da parte del Fornitore viene effettuato tramite software specifici che rilevano ed indicano eventuali guasti o anomalie dandone comunicazione in tempo reale al servizio assistenza operativo 24/7/365;
9.4 Per ogni ora completa di violazione dello SLA i Fornitori riconoscono al Cliente, a titolo di indennizzo, 1 (uno) giorno di proroga della durata del Contratto fino ad un massimo di 30 (trenta) giorni.
9.5 Fermo quanto sopra resta inteso in ogni caso che al Cliente non spetta l’indennizzo previsto al precedente comma 3 verificandosi una delle seguenti circostanze:
a) cause di forza maggiore e cioè eventi che, oggettivamente, impediscano al personale dl Fornitore di intervenire per eseguire le attività poste dal Contratto a carico degli stessi il Fornitore (in via meramente esemplificativa e non esaustiva: scioperi e manifestazioni con blocco delle vie di comunicazione; incidenti stradali; guerre e atti di terrorismo; catastrofi naturali quali alluvioni, tempeste, uragani etc);
b) interventi straordinari da effettuarsi con urgenza ad insindacabile giudizio del Fornitore per evitare pericoli alla sicurezza e/o stabilità e/o riservatezza e/o integrità del Servizio e/o dei dati e/o informazioni in essi contenuti. L’eventuale esecuzione di tali interventi sarà comunque comunicata al Cliente a mezzo e mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase d’ordine con preavviso anche inferiore alle 48 ore oppure contestualmente all’avvio delle operazioni in questione o comunque non appena possibile;
c) indisponibilità o blocchi del Servizio imputabili al Cliente ovvero ad anomalie e malfunzionamenti dei software applicativi/gestionali forniti al Cliente da terze parti;
d) anomalia o malfunzionamento del Servizio, ovvero loro mancata o ritardata rimozione o eliminazione imputabili ad inadempimento o violazione del Contratto da parte del Cliente ovvero ad un cattivo uso del Servizio da parte del medesimo;
e) cause che determinano l’inaccessibilità, totale o parziale, del Servizio imputabili a guasti nella rete internet esterna al perimetro del Fornitore e comunque fuori dal suo controllo (in via meramente esemplificativa guasti o problemi).
f) sospensione o interruzione del Servizio per inadempimento o violazione del Contratto imputabile al Cliente.

11. Delega Fattura

11.1 Ai fini dell’erogazione dei Servizi di cui alla presente sezione, avvalendosi delle facoltà previste dal Contratto, con l’accettazione delle Condizioni ed in relazione al Servizio Fatturazione Elettronica, il Cliente, delega widesolutions.it srl all’emissione di Fattura, secondo quanto previsto dal Contratto. A tal proposito il Cliente prende atto e dichiara che rimangono a suo carico, in via esclusiva, tutte le responsabilità in sede civile, penale ed amministrativa in relazione al contenuto di Fattura emessa e trasmessa alla Pubblica Amministrazione ed al privato interessato attraverso il Sistema di interscambio e per l’effetto, si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne widesolutions.it srl da qualsiasi pretesa di terzi o conseguenza pregiudizievole che possa comunque alla stessa derivare dal compimento delle attività delegate.
11.2 Con specifico riguardo all’Utenza Commercialista, si evidenzia che questa tipologia di utenza, una volta ricevuta specifica delega da parte della singola utenza base, sarà abilitata ad operare in nome e per conto di questa così come meglio descritto al link https://www.fatturatelematica.it/fatturazione-elettronica/.

12. Nomina dei Fornitori a Responsabili esterni per il trattamento dei dati

Per effetto della stipula del presente Contratto, il Fornitore viene nominato dal Cliente quale Responsabili esterno per il Trattamento dei dati personali comunicati dal Titolare, così come descritto all’art. 22 della sezione generale, ai fini della fornitura del Servizio.

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